Summer Bowl

Summer Bowl

Non una semplice insalata, ma un piatto completo e bilanciato. Perfetto per la calde giornate estive

Ingredienti:

50 gr di riso

50 gr di piselli (se possibile freschi)

insalata a piacere

50 gr di salmone affumicato

1 arancia rossa

1/2 mango

una manciata di anacardi

sale, pepe  e limone

Preparazione:

In una ciotola taglia a listarelle l’insalata (puoi usare la qualità che preferisci). Nel frattempo cuoci il riso per 10 minuti e a fine cottura aggiungi i piselli per sbollentarli leggermente. Pela l’arancia a vivo e tagliala a spicchi, sbuccia il mango e taglialo a fettine sottili.

Una volta che il riso si è raffreddato prendi alcune cucchiaiate e modellale tra le mani formando delle palline, disponile nella ciotola sopra l’insalata.

Aggiungi le fette di arancia e di mango, i piselli e il salmone affumicato tagliato a pezzi grossolanamente.

Cospargi con anacardi, sale, pepe e limone a piacere.

Porta in tavola e buon appetito!

Foto e ricetta di Federica Locarno (Instagram: _beautyfoodchicca_)

Curiosità:

Il mango è molto ricco di minerali, tra cui calcio, ferro, sodio, fosforo, magnesio e potassio. È un’ottima fonte di vitamina A; un solo mango è, infatti, in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero che il nostro organismo ha di questa vitamina. Contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D, vitamina E, vitamina K e vitamina J.

Contiene lupeol, un antiossidante che apporta benefici soprattutto al pancreas e al colon. Esistono  alcuni studi clinici in corso, che hanno lo scopo di valutare le eventuali proprietà antitumorali del mango.

Il mango vanta proprietà diuretiche e lassative, è quindi utile in caso di stitichezza e di ritenzione idrica. È, inoltre, un alimento indicato contro lo stress e come ricostituente naturale.

Il mango, infine, non è molto calorico; apporta circa 55 calorie per 100 grammi di polpa ed è dunque indicato anche nelle diete ipocaloriche, magari come spuntino o a colazione. Presenta, però, un ricco contenuto di zuccheri e dunque non è adatto a chi soffre di diabete.