Slim4Nutrition LifeVillage

Slim4Nutrition: il ruolo dell’alimentazione nel programma Slim4Life

Nell’ottenimento – così come nel mantenimento – di una forma fisica che sia perfetta per noi, per le nostre esigenze e per la nostra costituzione, serve lavorare su più fronti: l’allenamento, i trattamenti estetici mirati, l’alimentazione. Per questo motivo, noi di Life Village abbiamo studiato il programma Slim4Life.

All’interno del percorso, volto proprio al raggiungimento della forma fisica ideale – e al suo mantenimento, nell’ottica di un nuovo stile di vita che ci insegni a prenderci cura del nostro corpo nel modo corretto -, una specifica sezione è dedicata proprio al tema della nutrizione. Slim4Nutrition prevede cinque incontri con un consulente scientifico del comportamento alimentare, il cui obiettivo è l’apprendimento di un giusto modo di mangiare, che non prevede diete né restrizioni.

Il primo incontro, dalla durata di un’ora, consiste nella valutazione dello stato di salute e delle abitudini alimentari della persona, nell’effettuazione delle misurazioni corporee e nell’analisi dell’anamnesi familiare, così da valutare insieme gli obiettivi da raggiungere. Inoltre, viene assegnato uno strumento di monitoraggio alimentare, indispensabile per valutare con precisione lo stile alimentare e per il raggiungimento di una consapevolezza che riguardi ogni aspetto dell’alimentazione: calorico, quantitativo, emotivo. I quattro incontri successivi saranno dedicati all’analisi di tale strumento, agli eventuali interventi correttivi e alla valutazione dei progressi della persona, in termini di composizione corporea e stato energetico. Il tutto, attraverso l’impiego di plicometria, misure metriche e della bilancia impedenziometrica per la valutazione di massa grassa, magra e acqua corporea.