Sformatini di riso, piselli, asparagi e salmone

Sformatini di riso basmati con crema di piselli, asparagi e menta, e salmone affumicato

Quando il caldo inizia a farsi sentire prova questo piatto unico sfizioso, sano e colorato.

Ingredienti per 3 sformatini:

6 asparagi

50 gr di piselli

1 mazzetto di menta

80 gr di riso basmati

30 gr di salmone affumicato

olio

pepe

sale

Preparazione:

Prepara la crema: pulisci gli asparagi eliminando la parte più dura in fondo, tagliali a pezzetti e cuocili in acqua bollente insieme ai piselli per 5 minuti. Una volta cotti scolali e passali sotto l’acqua fredda per mantenere un colore vivo e brillante.

Frulla asparagi e piselli (tieni da parte qualche punta e qualche pisello per la decorazione) insieme alla menta e ad un pochino di acqua di cottura, olio, sale e pepe.

Prepara il riso cuocendolo in abbondante acqua salata (meglio se nell’acqua di cottura degli asparagi), scolalo ad dente e mantecalo con la crema di piselli.

A questo punto prepara gli sformatini: puoi utilizzare pirottini in alluminio o coppapasta; l’importante è compattare bene il riso con un cucchiaio.

Decora gli sformatini con rose di salmone affumicato, punte di asparago e qualche pisello.

Versa un filo d’olio e completa con una macinata di pepe. Buon appetito!!

Foto e ricetta di Federica Locarno (Instagram: _beautyfoodchicca_)

Curiosità:

Menta: La menta è una spezia ricavata da Mentha species, una pianta della famiglia delle Labiate.

Si conoscono oltre 600 varietà di menta. La pianta tende infatti a incrociarsi spontaneamente dando origine a nuove varietà. Erba profumatissa, è molto usata nelle caramelle, nei chewing gum, negli sciroppi e nel dentifricio. Viene inoltre utilizzata in molte preparazioni medicinali e nei detergenti per l’igiene intima.

La menta è rinfrescante e aiuta nella digestione. Strofinata sui denti aiuta a prevenire e a combattere l’alitosi. Il mentolo contenuto nella menta ha proprietà che stimolano l’attività gastrica; è quindi un valido alleato contro i problemi di degestione.

Il mentolo, inoltre, ha proprietà analgesiche ed antiemetiche; la menta può quindi essere utilizzata per combattere nausea e vomito.