Sauna in inverno? 5 buone ragioni per usarla

L’allegria del Natale, la gioia della neve, la voglia di vacanze…l’inverno non è forse il periodo più bello dell’anno!

Purtroppo l’inverno è anche la stagione in cui influenza e malanni di stagione raggiungono i picchi più alti dell’anno.

Una buona zuppa calda, una tisana bollente di fronte al fuoco del camino di casa propria e una notte di sonno possono alleviare i mali invernali, ma  non sono sufficienti per incidere in maniera determinante sul benessere del’organismo. Come fare per aumentare  le nostre difese immunitarie?

In Finlandia e in altri paesi scandinavi, la sauna viene utilizzata come potenziatore della salute e del sistema immunitario, inoltre sono ben documentati i benefici di riduzione dello stress e del dolore muscolare. Questi benefici stanno ora diventando noti qui in Italia.

Ecco quindi 5 buoni motivi per praticarla regolarmente:

  1. DETOSSINA : Il calore della sauna fa sudare il corpo, disintossicandolo e fortificando il nostro sistema dall’attacco quotidiano di virus e batteri.
  2. RAFFORZA IL CUORE: Recenti studi in Finlandia e in Giappone hanno dimostrato un’elevata correlazione tra l’uso regolare della sauna e una migliore circolazione, un sistema immunitario più forte e una minore ricorrenza di problemi cardiaci.
  3. MIGLIORA IL SONNO: Dormire molte ore non necessariamente coincide con il riposo e con il recupero delle energie. Il calore della sauna allontana lo stress e aiuta a ritrovare il sonno riparatore.
  4. RILASSA  IL CORPO: Studi medici associano lo stress e le sue conseguenze sul fisico al 75% delle visite effettuate. Un ambiente caldo/secco, come quello della sauna, rilassa i muscoli e apporta benefici a tutto il corpo.
  5. DEPURA LA PELLE: In inverno il rinnovamento cellulare dell’epidermide rallenta (anche perché sudiamo poco), attivando una sorta di meccanismo di protezione. Perché quindi spendere un sacco di soldi dall’estetista, quando si può approfittare della pulizia del corpo portata dalla terapia del calore? Quest’ultimo infatti apre i pori e il sudore aiuta ad espellere le tossine e le impurità, facendo sì che la pelle in superficie risulti più liscia al tatto.

Non dimentichiamo che la sauna è un toccasana anche per chi soffre di disturbi delle vie respiratorie: l’aria calda apre i bronchi e decongestiona le vie nasali.

Cosa aspetti? Prenota subito il tuo ingresso SPA…nel percorso potrai goderti anche Bagno Turco, Idromassaggio, Stanza del Sale, Vasca di reazione e, perchè no, un caldo massaggio!