Rotolo di frittata, bresaola e rucola

Rotolo di frittata, bresaola e rucola

Semplice, sfizioso e ottimo come finger food… una rivisitazione moderna della classica frittata.

Ingredienti per 2 persone:

2 uova

prezzemolo

80/100 gr bresaola

quark magro (Philadelphia light o formaggio spalmabile light)

rucola

pepe

sale

Preparazione:

Sbatti le due uova con un pizzico di sale, pepe e prezzemolo, scalda una padella antiaderente e versa un filo d’olio.

Una volta calda versa il composto in modo da formare due frittatine non troppo spesse e non troppo sottili, poi lasciale intiepidire.

Spalma un po’ di quark su entrambe le frittate, disponi la bresaola e un po’ di rucola, avvolgi la frittata in modo da formare un rotolino, infine taglialo in 4 parti più piccole.

Disponi i mini rotolini su un letto di rucola e servi a temperatura ambiente.

Foto e ricetta di Federica Locarno (Instagram: _beautyfoodchicca_)

Curiosità:

Uova: La loro principale qualità è il contenuto di proteine nobili dall’alto valore biologico, complete cioè degli aminoacidi essenziali che vengono impiegati dal nostro corpo per il mantenimento e la costruzione delle strutture cellulari.

Un singolo uovo in media contiene circa due grammi di grassi, una quantità di certo limitata rispetto ad altre fonti di proteine animali.

L’uovo contiene anche ferro, fosforo e calcio in buone quantità oltre che la vitamina K2, utile per rafforzare le ossa, e le vitamine del gruppo B, tra cui soprattutto la vitamina B12 o cianocobalamina che è molto importante nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. Nelle uova troviamo anche la vitamina D che svolge numerose azioni preventive nell’organismo.