Risotto pomodoro e basilico

Risotto pomodoro e basilico

Chi ha detto che il risotto è un piatto tipico nelle fredde giornate di autunno ed inverno? Ecco una versione fresca e salutare!

Ingredienti per 4 persone:

1/2 cipolla

1 barattolo di pomodori pelati

3 foglie di basilico

brodo vegetale

300 gr di riso

8 pomodorini datterini

1/2 melanzana

olio, sale e pepe

semola

Preparazione:

Prepara il soffritto in una padella ben calda con olio, cipolla e un barattolo di pomodori pelati. Fai cuocere il tutto per circa 15- 20 minuti a fuoco basso insieme a qualche foglia di basilico. Trascorso il tempo di cottura passa la salsa per non lasciarla troppo granulosa.

Nel frattempo tosta il riso in una padella con un filo d’olio, una volta tostato unisci la salsa e poco brodo vegetale alla volta fino a fine cottura.

Quando la cottura è quasi terminata unisci qualche pomodorino datterino.

Prepara ora la decorazione: taglia le melanzane a listarelle sottili e disponile su una placca foderata con carta forno, ungile con l’olio, cospargile con poca semola e cuocile in forno a 200 °C per 10 minuti circa.

Ora impiatta e decora il tuo risotto!

Foto e ricetta di Federica Locarno (Instagram: _beautyfoodchicca_)

Curiosità:

Pomodori:

Il pomodoro è un ottimo alimento nelle diete dimagranti, soprattutto per tre motivi:

> Il pomodoro è ricchissimo di acqua e quindi è in grado di stimolare la diuresi, soprattutto se consumato crudo e fresco, naturalmente senza aggiungere sale che, al contrario, favorisce la ritenzione idrica. Ha, inoltre, proprietà disintossicanti, soprattutto grazie alla presenza di zolfo.

> Ha pochissime calorie. 100 grammi di pomodori contengono meno di 20 calorie.

I pomodori stimolano la produzione di carnitina, un aminoacido che viene utilizzato dall’organismo per trasformare i grassi in energia.