Proteine per un corpo asciutto e tonico

Proteine per  un corpo asciutto e tonico

Quando ci alleniamo abbiamo un obiettivo ben preciso e l’alimentazione è fondamentale per raggiungerlo. Qualità e quantità degli alimenti ingeriti sono di primaria importanza.

Il nostro corpo è come una macchina i cui ingranaggi sono interconessi e alimentati da energia, i macronutrienti che ingeriamo sono dunque importanti in egual misura.

Affinchè la nostra “macchina” funzioni in modo corretto sono necessarie le proteine, sia per nutrire i muscoli sia per tenere alti i livelli di energia.

Le proteine infatti ci aiutano a mettere massa muscolare e ad essere asciutti: fare il pieno di proteine e prenderle dalle giuste fonti puo’ essere complicato, ecco qualche suggerimento per conoscere il quando, il come e il perchè di questo macronutriente cosi importante.

Le fonti proteiche più conosciute sono quelle animali, e da preferire sarebbero quelle bianche (perchè più magre). Tuttavia è necessario variare le fonti da cui prendiamo le proteine, e integrare anche con le proteine vegetali da: noci, semi, prodotti caseari e così via. Esistono anche alcune delle fonti proteiche vegetariane da cui puoi prendere la tua alternativa proteica alle fonti animali.

Per quanto riguarda invece il consumo vero e proprio, il dubbio sorge sempre rispetto alle porzioni: quante proteine mangio? 
La regola d’oro delle proteine è mangiare 1gr per kg del proprio peso. Ma va presa come una sorta di indicazione o punto di partenza. Come sempre accade nell’alimentazione, non esiste una regola che si adatta in maniera incondizionata a tutti. Gran parte della differenza la fa l’obiettivo che vuoi raggiungere.

Va ricordato, se stai pensando di nutrirti da oggi in poi solo di proteine, che è pericolosissimo per la salute ignorare gli altri macronutrienti ovvero grassi e carboidrati. Nello specifico i carboidrati ti servono per far funzionare, tra le altre cose anche il tuo metabolsimo, e senza di essi il corpo utilizzerà le proteine per creare glucosio, regalandoti tanta frustrazione e una indesiderata pancetta. Ovviamente includendo una serie di rischi per la salute.
Utilizzare le proteine in maniera appropriata invece puo’ farti notare miglioramenti in termini di massa muscolare già nell’arco di 4 settimane, il che rappresenta un dato piuttosto confortante dal quale partire.