Pancake salati asparagi e salmone

Pancake salati asparagi e salmone

Semplici e veloci per un pranzo diverso dal solito o , perchè no, per un gustoso brunch!

Ingredienti per 4 pancake:

100 gr  farina di grano saraceno

100 ml latte

60 ml albume

sale e pepe q.b

Per il condimento:

4 asparagi

salmone affumicato a piacere

feta q.b.

olio, sale e pepe

Preparazione:

Prepara la pastella dei pancake unendo tutti gli ingredienti e mescolandoli fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.

Lasciala riposare e dedicati al condimento: taglia gli asparagi a piccoli pezzi, lasciando intere le punte poi sbollentali per 5 minuti in acqua calda leggermente salata.

Frulla i pezzi di gambo con un filo d’olio, sale e pepe, lascia da parte le punte per la decorazione.

Ora componi il piatto: alterna un pancake a una fetta di salmone, cospargi con la salsa gli asparagi e un pò di feta. Continua così fino ad esaurimento ingredienti.

Decora la tua torretta con le punte di asparagi e buon appetito!

Foto e ricetta di Federica Locarno (Instagram: _beautyfoodchicca_)

Curiosità:

Asparagi:

Un ortaggio povero di carboidrati, ma ricchissimo di proteine, di vitamine (tra cui l’acido folico) e di minerali (a partire dal potassio), tanto da essere un ottimo diuretico per impedire la ritenzione idrica, che poi genera la cellulite.

Gli asparagi sono costituiti per la maggior parte da acqua e hanno poche calorie. Essi apportano infatti solo 24 kcal per 100 grammi di parte edibile, quindi sono indicati in caso si stia seguendo un regime alimentare ipocalorico.

Gli asparagi sono ricchi di fibre e antiossidanti. Le fibre sono molto importanti per aiutare il transito intestinale e smaltire le tossine e per ridurre i livelli nel sangue di colesterolo e glucosio dopo i pasti.

Hanno anche un indice glicemico molto basso, quindi sono indicati nell’alimentazione dei soggetti diabetici. Gli asparagi sono inoltre privi di colesterolo e grassi dannosi, e sono anche poveri di sodio.