Pancake ai mirtilli e kiwi

Pancake ai mirtilli e kiwi

Le nostre mattine sono sempre scandite da ritmi frenetici, ora che siamo costretti a casa perchè non iniziare con una colazione come si deve!?

Ingredienti per 4 pancake:

50 gr farina d’Avena

10 gr farina di mandorle

100 ml di albume

25 ml latte di mandorla (o quello che preferite)

Un pizzico di bicarbonato + limone per la lievitazione!

Decorazione con kiwi, mirtilli, pinoli, un goccio di sciroppo d’acero e una spolverata di farina di mandorle!

Preparazione:

Versa in una terrnina le due farine, unisci gli albumi e il latte. Mescola con una frusta tutti gli ingredienti cercando di eliminare i grumi (non preoccuparti se la pastella resta un pò grumosa).

A questo punto unisci il bicarbonato e qualche goccia di limone, lascialo agire finchè non inizia a lievitare.

Inizia a fare i pancakes: riempi un mestolo di pastella e versalo in una padella calda precedentemente imburrata (usa olio o burro di cocco).

Procedi con la decorazione: taglia i kiwi a pezzetti, unisci i mirtilli e disponili sui pancakes insieme a pinoli tostati, sciroppo d’acero e una spolverata di farina di mandorle!

Buona colazione!

Foto e ricetta di Federica Locarno (Instagram: _beautyfoodchicca_)

Curiosità:

La farina di avena si ricava dall’Avena sativa, una pianta della famiglia delle Graminacee. Ricca di proteine e vitamina B1, è un alimento a basso indice glicemico, adatta quindi per i diabetici. Scopriamola meglio.

Si tratta di un cereale molto completo, grazie al quale è possibile preparare il latte di avena ma anche pane, muffin o biscotti. Con la farina d’avena di ricette se ne possono sperimentare moltissime, tutte accomunate dal fatto di essere ricche di fibre. Questo vale soprattutto per la farina d’avena integrale, che ha dimostrato di aiutare a regolare i livelli di colesterolo nel sangue, migliorare la digestione e anche il metabolismo.

1. Contiene fibre solubili che ritardano la digestione dell’amido.

2. È ricca di vitamine B ed E, fosforo, ferro, proteine e carboidrati sotto forma di fibre.

3. Buona per la dieta, dal momento che aiuta a perdere peso.

4. Grazie al suo elevato contenuto di fibre, aiuta il buon transito intestinale evitando la stitichezza e contribuendo quindi a eliminare le tossine dal corpo.

5. Contiene grassi insaturi e acido linoleico benefico per la salute.