Mini cheesecake ai frutti rossi

Mini Cheesecake ai frutti rossi

Un dolce sfizioso, delicato e sano, il cuore di marmellata è una dolcissima sorpresa!

Ingredienti per 1 tortino:

2 fette biscottate sbriciolate

latte q.b.

caffè q.b.

Per la farcia:

80 gr latte,

8 gr farina d’avena

un foglio di gelatina,

70 gr yogurt greco

1 cucchiaio marmellata a piacere

fragole e mirtilli

granella di pistacchi q.b.

cioccolato extra fondente q.b.

Preparazione:

Ammorbidisci le fette biscottate con  latte e caffè, crea la base aiutandoti con un coppa pasta e schiacciando bene per compattarla, poi lascia riposare in frigorifero.

Nel frattempo prepara la farcia: porta a bollore il latte, la farina ed aggiungi la gelatina precedentemente ammollata in acqua tiepida, mescola per qualche minuto.

A questo punto togli dal fuoco e versa all’interno del composto lo yogurt. Disponi metà della crema nel coppa pasta, sopra le fette biscottate ed inserisci al centro un cucchiaino di marmellata (meglio se light). Copri con la restante crema e lascia a riposare in frigorifero per una notte!

Decora a piacere con fragole, mirtilli, granella di pistacchi e un po’ di cioccolato extra fondente fuso a bagno maria.

Foto e ricetta di Federica Locarno (Instagram: _beautyfoodchicca_)

Curiosità:

Lo yogurt greco differisce da quello normale perché diverso è il procedimento dal quale viene prodotto.

Come è noto, lo yogurt è il risultato del processo di fermentazione del latte da parte dei batteri, due in particolare: Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaris.

La sua consistenza, densa e cremosa, lo fa assomigliare ad un dessert reso ancor più goloso da un paio di amarene, o da una manciata di frutti rossi e cereali. Adatto a chi non resiste a chiudere un pasto con qualcosa di dolce ed è sempre pronto a cedere ad un piccolo peccato di gola.

Ha valori nutrizionali ottimali per chi fa sport, un buon apporto di proteine (9 g circa), una giusta quantità di carboidrati (4 g) e 0 grassi. Mediamente 100 g di prodotto intero apportano 115 kcal e 52 kcal di prodotto magro. Ideale come spuntino abbinandoci un frutto.

Lo yogurt greco contiene solo 45 milligrammi di sodio per vasetto, circa la metà rispetto ad una porzione di yogurt normale. Per questo motivo è un alimento consigliato da dietologi e nutrizionisti a chi soffre di ipertensione, o a chi semplicemente vuol dimagrire o addirittura combattere la cellulite.