Insalata mele, bresaola e pane azimo

Insalata mele, bresaola e pane azimo

Non solo un’insalata, ma un piatto unico ricco di nutrienti accompagnato da pane azimo fatto in casa.

Ingredienti per 2 persone:

rucola

1 mela rossa

100 gr di bresaola

mirtilli rossi disidratati

mandorle

semi di zucca

scaglie di grana

olio, sale e pepe

Per il pane azimo:

300 gr farina

180 gr di acqua

sale

Preparazione:

Prepara il pane azimo: mescola acqua, farina e sale impastando energicamente. Una volta ottenuto un composto omogeneo ricava piccole palline e stendile con il mattarello su un piano leggermente infarinato. Scalda una padella antiaderente e cuoci il pane da entrambi i lati (senza farlo bruciare).

Prepara l’insalata: taglia la mela a fettine sottili, spezzetta mandorle e rucola e disponi gli ingredienti a raggiera su un piatto abbastanza grande.

Irrora il tutto con sale, olio e pepe e porta in tavola con il sorriso!

Foto e ricetta di Federica Locarno (Instagram: _beautyfoodchicca_)

Curiosità:

Mele:

Alleate essenziali nei regimi alimentari, le mele sono ricche di pectina, fibra alimentare che, regolando il passaggio del glucosio dall’intestino al sangue, contribuisce a tenere sotto controllo il livello di glicemia e ne assicura un lento e continuo assorbimento.

Costituite per l’84-88% da acqua, sono un valido alimento per l’approvvigionamento giornaliero dell’organismo umano che necessita di almeno 1 lt di acqua al giorno. Le mele contengono una buona percentuale di vitamina C che, trasportando l’ossigeno, consente la respirazione cellulare.

Le fibre contenute nelle mele stimolano l’intestino pigro, l’azoto è utile per riprendersi dalle fatiche intellettuali, mentre il fluoro è un elemento indispensabile per la salute dei denti, poiché inibisce l’attività di numerosi enzimi che infragiliscono lo smalto dentario e sono responsabili delle carie.