AUFGUSS: un rituale magico con il Maestro di Sauna

Aufguss : il magico rituale con ghiaccio e pietre roventi

Ogni tanto il nostro corpo ci chiede di essere ascoltato e coccolato, ed è importante sapersi concedere momenti di benessere.

Le sauna, in particolare, è eccezionale per purificare il corpo e la pelle, perché fanno espellere tossine, acidi urici, grassi superflui e scorie metaboliche, rafforzando le difese immunitarie. Se poi ci sono anche gli Aufguss, il divertimento è assicurato!

Ma che cos’è un Aufguss?

Un Aufguss è un rituale di benessere proprio della sauna finlandese. Il maestro benessere crea sfere di ghiaccio tritato mescolato a essenze aromatiche o balsamiche, queste sfere vengono poi frantumate sul braciere rovente al fine di aumentare il calore e disperdere gli aromi nell’ambiente.

Tramite movimenti mirati, con l’ausilio di un asciugamano (o di un ventaglio/bandiera) l’Aufgussmeister veicola nell’aria calore e profumo accompagnato da una musica di sottofondo.  Il forte getto caldo di vapore profumato accompagnato con colpi di asciugamano verso gli ospiti della sauna rende questo rituale davvero magico, come in una danza.

Il rito di benessere prevede tre sfere di ghiaccio, tre profumazioni, tre melodie e successiva ventilazione, durante il rituale si rimane in silenzio e non è possibile entrare nella sauna.

La durata totale del trattamento di Aufguss solitamente varia tra i 7 e i 12 minuti, durante i quali la temperatura della sauna rimane costante: è solo il vapore mosso che fa percepire un aumento di temperatura. Il grado di intensità di un Aufguss invece può essere diverso, e dipende molto dal maestro benessere.

Gli ospiti dell’Aufguss prendono posto nella sauna in costume, appoggiando tutte le parti del corpo su un grande telo da bagno, possibilmente in cotone. Ricordate sempre che i posti in alto sono i più caldi.

All’uscita dall’Aufguss è indispensabile fare una doccia fredda, o spalmare sul corpo del ghiaccio tritato (a disposizione nei pressi della sauna) per fare reagire la circolazione e riportare il battito cardiaco alla frequenza normale, iniziando a bagnarsi dal basso e dagli arti verso il cuore, infine bagnando anche la testa per evitare cefalee. Ci si può anche immergere nella vasca fredda di reazione, sempre partendo dai piedi e arrivando lentamente, per i più temerari, fino alla testa.

Quali sono i benefici dell’Aufguss?

benefici di questo rituale sono diversi:

  • l’aumento della percezione del calore sulla pelle provoca la dilatazione dei vasi periferici e l’aumento della temperatura corporea fino a 39°C, il calo della pressione arteriosa, l’innalzamento della frequenza cardiaca, nonché un ulteriore aumento della sudorazione del corpo che può portare a una perdita di liquidi fino a 1,5 litri (che devono poi essere reintegrati bevendo tisane calde, infusi, succhi o acqua)
  • la sauna attiva il sistema linfatico, rafforza le difese immunitarie e previene le infezioni come influenze, tonsilliti, raffreddori, sinusiti, riniti, perché l’aria calda sui bronchi ha un effetto lenitivo ed emolliente
  • inoltre la pelle riacquista elasticità, la cellulite e l’acne diminuiscono, le malattie cutanee croniche migliorano, il cuoio capelluto viene purificato e irrorato
  • la sauna e l’Aufguss migliorano il metabolismo di tutti gli organi escretori grazie all’aumento della circolazione del sangue, rilassano il sistema nervoso centrale, decontratturano i muscoli.

Cosa aspetti? Prenota il tuo aufguss