Attività fisica e prevenzione

20160127_163804

L’attività fisica ha molteplici funzioni. Cé’ chi sceglie di frequentare una palestra per fini estetici, chi per fare amicizia, chi per sentirsi in forma, chi per prevenzione. Ed e’proprio di prevenzione che vogliamo parlarvi oggi. Giuseppe Carluccio P.T. LIFE Village ci racconta infatti che gli allenamenti che usa con alcuni suoi clienti; sono mirati alla pura prevenzione di alcune algie e dolori, muscolari o articolari, causati proprio dalla precedente inattività fisica.

“Seguendo un programma mirato per il rinforzo e l’allungamento delle catene muscolari, il corpo corregge i propri “vizi” posturali”- dice Giuseppe – sottolineando che spesso sono causati da posizioni scorrette assunte durante l’arco della giornata. Esempio classico la scrivania del computer o le ore passate alla guida dell’auto, oppure ancora il sollevamento non consono di pesi o carichi dovuti a particolari tipologie di lavori.”

scrivania

Uno dei fulcri del corpo e’ il CORE. La parola Core, identifica tutta la fascia centrale del corpo umano che include il complesso coxo-lombo-pelvico, o più semplicemente, il centro funzionale del corpo.”

core

“Sono convinto -prosegue Giuseppe – che questa zona, se ben allenata, non solo previene i dolori alla colonna vertebrale ma svolge un importante funzione di equilibrio delle forze dirette sulle articolazioni corporee.”

Insomma pare che il segreto per costruire un solido e importante sostegno al nostro corpo sia una giusta alternanza tra esercizi mirati all’allungamento ad altri più specifici per la tonicità muscolare!! Buono a sapersi! La vera funzione dell’attività fisica, quindi sembra essere, la prevenzione dei disturbi articolari o muscolari. Senza nulla togliere ai benefici estetici!!!

Praticare regolarmente – conclude Giuseppe – almeno 2 o 3 volte a settimana in un centro fitness dove si è seguiti e controllati nei movimenti per scongiurare lesioni, aiuta a sentirci meglio e vivere più serenamente con il nostro corpo. Il detto non sbaglia…prevenire è meglio che curare!

Buon fitness a tutti!

Giuseppe Carluccio P.T. LIFE Village

 

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Si, perché tutti diventiamo vecchi, ma dobbiamo per forza sentirci più deboli? Dobbiamo per forza perdere la memoria? Dobbiamo per forza avere dolori  e aciacchi? Chi l’ha detto?? […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *