Antigravity Yoga: ritrova il benessere in volo

Sollevare i piedi da terra e spiccare il volo. Non è solo il sogno di Icaro, ma anche di chi sceglie di praticare Antigravity Yoga.

Un allenamento che, in assenza di gravità, unisce i benefici di varie discipline come danza, pilates, acrobatica, calisthenica e soprattutto yoga. Un metodo che fa bene al corpo e contribuisce alla crescita spirituale ed emotiva.

Grazie ad un’amaca attaccata al soffitto si esplora l’elemento aria in assenza di gravità, utilizzando solo il peso del proprio corpo.

Quando si pratica l’inversione e ci si mette a testa in giù si avverte fin da subito un grande sollievo in quanto questa posizione dona leggerezza a corpo e mente ed è molto indicata anche dopo i 40 anni

BENEFICI

  1. Muscoli e ossa : Durante l’inversione si verifica  l’allungamento di tutti i gruppi muscolari e un conseguente aumento di forza e flessibilità. Migliora anche la muscolatura di sostegno del “core” e si ha una decompressione della spina dorsale e l’incremento dello spazio a disposizione dei nervi all’interno del midollo spinale. Ne trae dunque beneficio la mobilità articolare, importantissima specie per gli over 50.
  2. Sistema sanguigno e linfatico : Quando ci si posiziona a testa in giù la compressione discale è pari a zero, ciò permette al sistema circolatorio e linfatico di ripristinarsi, stimolando il rilascio di neurotrasmettitori dal cervello. In posizione eretta il flusso va dal cuore verso i piedi, in inversione il sangue ritorna verso il cuore migliorando il suo flusso. E questo vale anche per il sistema linfatico.
  3. Anti age : Miglior flusso sanguigno vuol dire anche migliore ossigenazione dei tessuti. L’inversione favorisce infatti l’apporto di sangue nella parte superiore del corpo. Ciò fa sì che si riossigeni il viso, combattendo i radicali liberi e rallentando l’invecchiamento.
  4. Ideale in menopausa : L’Antigravity è in grado di alleviare i sintomi della menopausa, quali: vampate, ansia, mancanza di sonno. Apporta all’organismo un forte rilassamento e agisce sugli ormoni chiamati in causa in questo periodo della vita di una donna. Inoltre, stimola il sistema parasimpatico per togliere l’ansia e lo stress. Ecco perché è tanto amata dalle over 50.
  5. Fa tornare bambini :È un’esperienza divertente e unica che stimola tutto il corpo, dai muscoli facciali a quelli più profondi. Tra i benefici di questa disciplina c’è la riscoperta del gioco, a partire dall’altalena. Le posizioni capovolte e le evoluzioni in aria, oltre a fare molto bene al corpo, riportano indietro nel tempo e in un attimo si torna bambini. Il tutto in completa sicurezza.
  6. Ormoni della felicità : In inversione avviene il rilascio degli ormoni “della felicità”: serotonina, endorfine e dopamina, che aiutano a sentirsi più leggere. Ecco perché è davvero facile, nonché frequente diventare addicted di questa disciplina.
  7. Risveglia il cervello, cancella le paure : L’Antigravity fa aumentare la neuro plasticità del cervello, ovvero la sua capacità di apprendere, creando nuove connessioni sinaptiche e percorsi neurali. E quando si impara qualcosa di nuovo si diventa più smart. Migliorano inoltre i riflessi e, grazie a un incremento dell’equilibrio, si ottimizza anche l’agilità. Aiuta inoltre a diminuire in sintomi della vertigini dal momento che stimola l’orientamento spaziale.