Alcuni miti da sfatare, sul fitness!

Andrea Tropeano Personal Trainer Life Village

  1. La tartaruga la ottieni solo con 500 crunch al giorno

Anche se portare a termine questa sfida giornaliera potenzierà sicuramente i tuoi muscoli addominali, non ti aiuterà a perdere quel grasso addominale facendo comparire una tavoletta di cioccolato sul tuo stomaco. Ciò che ti farà bruciare grasso e trasformare i tuoi addominali in una tartaruga è un mix tra esercizio cardio-vascolare ed esercizi mirati, come i crunch.

  1. Mangiare prima di andare a letto fa male

Inutile dire che se mangiamo prima di andare a letto la mattina dopo ci svegliamo gonfi come dei palloncini. E’ meglio evitare, però non è nemmeno corretto privarsi di mangiare, qualunque ora del giorno sia.

Se si ha fame è bene saziarsi, seppur con alimenti il più naturale possibile; perché se stiamo per lunghi periodi senza mangiare (pensando di dimagrire) otteniamo esattamente il risultato apposto a quello che desideriamo. Ciò accade perché il nostro corpo, se non ha risorse attraverso il cibo, entra in stato di allerta e trattiene più grassi per poterli utilizzare come riserve.

  1. Fare stretching prima dell’allenamento è cruciale per prevenire lesioni

    Si traggono molti più benefici dallo stretching post-allenamento. Alcuni studi dimostrano che fare stretching prima dell’allenamento può destabilizzare il muscolo e quindi renderli meno preparati a un allenamento spesso faticoso.

  1. Il bagno caldo allevia i dolori muscolari

Sembra paradossale ma un bagno freddo può avere molti più benefici. I nostri vasi sanguigni si aprono durante l’allenamento e restano tali anche per tutta un’ora e ciò permette all’acido lattico di entrare nei muscoli ed ecco che poi arriva il dolore muscolare. Invece le fredde temperature restringono i vasi sanguigni e quindi contentgono notevolmente la quantità di acido lattico che ci fa tanto penare nei giorni successivi all’allenamento.

  1. Le donne diventano grosse e assumono le sembianze di un uomo se si allenano con i pesi.

La massa muscolare maschile aumenta molto di più di quella femminile perché contiene livelli molto piu alti di testosterone rispetto alle donne e inoltre gli uomini hanno meno massa grassa rispetto alle donne.

  1. Bere molta acqua ti aiuta a perdere peso

Non esiste nessuno studio che confermi che bere più acqua riduca la fame. Dovremmo bere ogni volta che  abbiamo sete, per reintegrare l’acqua che perdiamo durante il giorno in modo naturale.

  1. Correre può ostacolare il potenziamento muscolare

A meno che il nostro obbiettivo sia aumentare drammaticamente la massa muscolare, la corsa ci aiuta ad avere i muscoli delle gambe slanciati a rafforza le ossa.

                                                                                                           Andrea Tropeano

                                                                                         Personal Trainer LIFEvillage

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *