Accompagnamento alla nascita

Accompagnamento alla nascita

L’acqua è il luogo ideale per partorire, ed è anche l’elemento migliore per una buona preparazione al parto. L’accompagnamento alla nascita si rivela fondamentale  per l’aspetto emozionale, difatti aiuta la donna ad aprire una porta attraverso cui comunica in modo profondo con il neonato.

Dal punto di vista emozionale, è provato che muoversi in acqua stimola la produzione di endorfine (gli ormoni che infondono benessere). Inoltre, sono i gesti lenti e i suoni ovattati che aiutano a rilassarsi e ad entrare in contatto con il proprio bambino. La donna nei mesi precedenti e in quelli immediatamente successivi alla  gestazione vede cambiare il proprio fisico abituandosi a percepire una nuova dimensione.

Durante la gravidanza, infatti, il peso corporeo aumenta, cambiano la circolazione e il metabolismo, i movimenti si fanno più faticosi.

L’immersione in acqua è di grande aiuto poiché, richiama i liquidi all’interno del torrente circolatorio, aiutando cosi a sgonfiare le gambe,aumenta il lavoro renale, e purifica tutto il corpo aumentando la diuresi; riduce l’ansia e l’insonnia e sostiene il livello di benessere psicologico. Il team di Life Village ha organizzato un appuntamento settimanale di “Accompagnamento alla nascita”, che si svolge sia a terra sia i acqua, ogni Martedì alle 19.00 e ogni Venerdì alle 13.00. Per rilassarci e per aiutare la mamma ed il suo bambino ad iniziare un viaggio meraviglioso.